RECENSIONI
PDF

Lᴀ Vᴏᴄᴇ ᴅᴇʟ Rᴇᴄᴇɴsᴏʀᴇ

SCRITTURA VIVA

L’IDEA CALENDARIO DI PATRIZIA FUSARO

PRESENTAZIONE

Scrivere per molti non è solo una passione, ma una necessità dell’anima. Se ci si interroga sul perché si scrive, potremmo avere una infinità di risposte diverse. Non ha certamente senso scrivere qualcosa se poi non la condividiamo. In fondo, il senso della scrittura è proprio quello di poter rendere partecipi gli altri del nostro mondo interiore, del modo di intendere e approcciarsi alla vita. La scrittura è fedele compagna dello scrittore, ma anche preziosa amica consigliera per chi legge. Spesso ci sarà capitato, infatti, di ritrovarci in certe espressioni, idee e riflessioni di chi scrive. Ed è altrettanto vero che in alcuni casi la lettura di un buon libro sia stata d’ispirazione per risolvere qualche problema o per iniziare ad osservare le cose da punti di vista differenti. Indubbiamente una buona lettura tiene compagnia e apre nuove possibilità, orizzonti, comprensioni. Chissà a quanti autori sarà balenata l’idea di realizzare dei calendari con proprie frasi significative da distribuire nei diversi mesi dell’anno. Se per molti questa sarà rimasta solo un’idea, l’autrice Patrizia Fusaro l’ha concretizzata. Un variopinto calendario del poeta, realizzato dalla Casa Editrice Pagine. Un bel connubio di immagini e parole che sembrano fondersi e nello stesso tempo risaltare. Le immagini dai vividi colori ritraggono i vari mesi dell’anno con sotto delle riflessioni significative. Interessante è la riflessione del mese di Gennaio che ha in sé qualcosa alla quale tutti in questo periodo ci aggrappiamo: la speranza.

«Cuore ti apri con la speranza di ritrovare la libertà perduta, cuore ami la tua libertà, il tuo modo di amare le persone, cuore mio apri ogni speranza con la tua sensibilità, cuore mio sei pieno di umanità.»

Amore, umanità, speranza, sogni sono termini ricorrenti nelle considerazioni della Fusaro. Delicati e incisivi sono i pensieri che l’autrice condivide. Così, come il famoso Calendario di Frate Indovino di questo anno appena iniziato è dedicato al cammino dell’umanità, che ha sì attraversato tempi fertili ma anche sciagure come quella che stiamo vivendo, dà un importante contributo in termini di informazioni e consigli, allo stesso modo quello proposto dalla Fusaro rappresenta indubbiamente un ottimo spunto di riflessione su svariati temi. Per chi volesse farsi o fare un regalo utile ed interessante l’Idea calendario di Patrizia Fusaro è sicuramente una scelta utile e ben riuscita.

Loredana Angela